Missione.

La Fondazione intende offrire il proprio contributo alla soluzione delle criticità del contesto sociale attuale con particolare riferimento allo sviluppo economico, alla promozione sociale, alla valorizzazione responsabile delle risorse del territorio e delle capacità dei giovani. Per queste ragioni dedica le proprie risorse per:

• Costruire e animare una rete di giovani professionisti e ricercatori che sono interessati all’elaborazione, alla condivisione e alla promozione di idee e riflessioni su politiche pubbliche e pubblico-private di eccellenza;
  • Promuovere la conoscenza e lo studio delle migliori esperienze e prassi nazionali ed estere, a tutti i livelli territoriali, in materia di politiche pubbliche e pubblico-private, e facilitarne la diffusione;
  • Coinvolgere, nel pieno rispetto dell’indipendenza e dell’autonomia della Fondazione, attori pubblici e privati, interessati a realizzare studi, progetti e reti di eccellenza, nonché esperienze e progetti attuativi di tali analisi per l’innovazione e il progresso economico, sociale, politico e culturale della città di Agrigento;
  • Contribuire, nel perseguimento dei propri obiettivi ad una progettualità comune, alla valorizzazione del merito, del talento, della creatività e dell’innovazione in tutte le forme e a tutti i livelli, nella sfera pubblica e privata;
  • Favorire la crescita personale, la formazione umana e professionale,
  • Favorire la formazione culturale e sociale a livello europeo ed internazionale e la promozione della mobilità internazionale delle persone, delle merci e delle culture;
  • Svolgere attività di ricerca e studio delle politiche e delle culture dell’Europa e dei popoli del Mediterraneo;
  • Promuovere scambi internazionali, gemellaggi, seminari, corsi di formazione, convegni, ricerche e pubblicazioni, campi di solidarietà, progetti di cooperazione ed ogni altra attività utile;
  • Favorire, mediante riunioni, incontri, tavole rotonde, conferenze e dibattiti, il confronto delle idee e delle opinioni;
  • Favorire, promuovere ed organizzare attività per il tempo libero con finalità creative, didattiche ecc;
  • Promuovere l’innovazione tecnologica, come strumento di diffusione culturale e di integrazione internazionale in tutte le sue forme.